Prima visita odontoiatrica
La prima visita dal dentista è un momento molto importante sia dal punto di vista medico sia personale in quanto rappresenta il primo passo per formulare una diagnosi accurata e per instaurare un rapporto di fiducia con chi ci seguirà durante la cura.
Come si svolge la prima visita?
Anamnesi
Il primo passo è compilare l’anamnesi, ossia raccogliere la storia medica personale del paziente, registrare i farmaci che eventualmente assume per valutare al meglio se possono esserci interferenze con le cure che devono essere effettuate.
Visita
I nostri dentisti effettueranno un esame approfondito e completo per verificare lo stato generale della salute orale della bocca, analizzando attentamente la condizione della dentatura, dei tessuti gengivali e dei tessuti molli anche per la prevenzione del carcinoma del cavo orale.
Radiografia
Se necessaria una valutazione più approfondita, si effettua una radiografia panoramica, non invasiva e non dolorosa, il cui esito è immediato; a volte può essere necessaria una TAC 3D, eseguibile sempre nel nostro studio dentistico di Velletri, per esempio in caso di intervento chirurgico implantare. Questi esami, quando necessari, sono parte fondamentale della visita: consentono, infatti, di andare oltre un semplice esame visivo andando ad approfondire sotto la superficie del dente e della gengiva.
Diagnosi
Terminata la visita il paziente riceve una diagnosi chiara ed esaustiva dello stato di salute della bocca, con relativo piano di cura dettagliato.
Una visita odontoiatrica nel nostro studio di Velletri è consigliata almeno una o due volte l’anno, a seconda della fisiologia di ogni singola persona; è uno strumento di prevenzione importante per evitare l’insorgere di problematiche ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale. Aiuta quindi ad intervenire per tempo evitando di dover ricorrere a trattamenti molto più invasivi domani.
Nel caso dei bambini, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere effettuata all’età di circa quattro/cinque anni.
Prenota la tua prima visita per una prevenzione efficace e una cura personalizzata.