Pedodonzia
E’ la branca dell’ odontoiatria rivolta ai bambini che hanno necessità e problematiche diverse rispetto a quelle degli adulti e che devono quindi essere trattati con un approccio specifico nel linguaggio di comunicazione e operativo differente rispetto l’ adulto.
L’igiene orale è importante fin da piccoli per la crescita sana dei denti da latte, indispensabile per lo sviluppo dei denti permanenti. L’ obiettivo è prevenire l’insorgenza di carie dei denti da latte e intercettare eventuali malocclusioni.
La terapia intercettiva delle malocclusioni prevede l’ utilizzo di apparecchi ortodontici funzionali che sfruttano la crescita del piccolo paziente per risolvere il quadro patologico riducendo la possibilità o l’ invasività di un trattamento ortodontico fisso nel futuro. Uno tra i principali interventi di pedodonzia è quello delle sigillature dentali.
Tali sigillature vengono effettuate sui denti molari e premolari, che insorgono nei bambini all’età di sei anni circa, per prevenire la carie sui denti permanenti. Infatti i molari e i premolari sono denti caratterizzati da profondi solchi al cui interno può infiltrarsi la placca batterica, provocando carie.
La sigillatura avviene con composito fluido che viene inserito all’interno dei solchi occlusali e poi indurito attraverso lampade alogene, impedendo alla placca batterica di insediarsi.