Implantologia a carico immediato

L’ implantologia a carico immediato consente di riabilitare un’ intera arcata con denti fissi grazie all’inserimento di 4 o più impianti contemporaneamente e all’ avvitamento di una protesi nella stessa giornata. 

E’ indicata nei pazienti a cui mancano tutti i denti su un’ arcata dentale o nei pazienti con pochi denti e fortemente compromessi. Diversamente, si opta per diverse cure e tecniche, come impianti singoli o protesi su denti naturali. 

Fase 1: Prima visita

Fondamentale una valutazione preliminare attraverso una visita per valutare: 

  • La quantità di osso nello spessore e nell’ altezza rilevata attraverso una TAC cone beam eseguita presso il nostro studio
  • La presenza di denti mobili, fratturati o processi infettivi in atto, tipo di occlusione
  • valutazioni correlate: in caso di paziente con osteoporosi, diabete, o fumatore

Fase 2: Studio del caso

In questa vengono rilevate le impronte delle arcate dentarie e il laboratorio Odontotecnico realizza la protesi, con attenzione a creare un rapporto armonico tra denti, labbra e forma del viso, rispettando le caratteristiche individuali di ciascun paziente per offrire confort nella masticazione e naturalezza estetica nel sorriso.
Tutti gli impianti e i manufatti protesici sono di alta qualità e garantiti da dichiarazioni di conformità secondo le normative vigenti.

Fase 3: Appuntamento per fissare la protesi a carico immediato in 1 giorno

In un’unica giornata vengono inseriti gli impianti e, a distanza di poche ore, la protesi fissa.
Pur contemplando la possibilità di una protesi definitiva sin da subito, il nostro approccio clinico per assicurare maggiore vantaggio al paziente è di fissare una protesi provvisoria.
Questo perché nel momento in cui vengono messi gli impianti si può verificare una modifica delle gengive e dell’osso. Per cui la protesi realizzata sull’impronta precedente potrebbe non poggiare più perfettamente sugli impianti.
Controlli periodici permettono di monitorare il paziente nella fase post-operatoria  per verificare l’avvenuta integrazione degli impianti nell’osso, per poi procedere, attraverso registrazioni occlusali e impronte definitive, alla realizzazione e fissaggio della protesi definitiva dopo circa 3 mesi.

I vantaggi per il pazienta

  • possibilità di intervenire senza l’uso del bisturi (tecnica flap less);
  • maggior rispetto dei tessuti;
  • abbattimento dei tempi operatori;
  • riduzione se non assenza delle classiche manifestazioni post operatorie come dolore, gonfiore, lividi e sanguinamento;
  • si ripristinano i denti di un’arcata intera solo su un numero ridotto di impianti;
  • costi minori e minore necessità di sedute di intervento